fbpx

QUANTO COSTA UN CORSO PER WEDDING PLANNER?

Questa domanda è quella che si trova più spesso nel Web e che tutte le persone che vogliono iniziare ed avviare questa carriera, prima o poi si fanno!

La prima risposta che posso darti è:

Ci sono davvero tanti prezzi sul Web, è inevitabile! Sia online, che in aula.

Purtroppo, come si dice in questi casi, la domanda è davvero mal posta, o meglio, la risposta rischia di diventare evasiva alle orecchie di chi vuole soltanto sapere il prezzo.

Questo, sarà un argomento importante anche quando inizierete la vostra attività da Wedding Planner, perché di vostre colleghe, ce ne saranno davvero tante, e tutte avranno prezzi differenti. Ma non tutte avranno davvero successo ed otterranno gli stessi risultati.

Quindi, La vera domanda è:

  • Che tipo di Wedding Planner vuoi diventare?
  • Che tipo di target di cliente vuoi prendere?

Questo dovrebbe farvi capire già, cosa voglio intendere…

Nel tuo interesse, quindi, non è questa la vera domanda che ti dovresti fare!

Riproviamo a formulare meglio la domanda corretta:

Quanto costa veramente un corso per Wedding Planner PROFESSIONALE E SERIO?

Ma forse Possiamo fare ancora meglio…

Le domande che dovresti porti sono:

  • Quale corso è il migliore investimento per me?
  • Quanto sono disposto ad investire sulla mia formazione professionale?
  • Quanto sono disposto ad investire SUL MIO FUTURO?

Prima di tutto facciamo un po’ di chiarezza:

Un corso di formazione, non ti farà mai diventare Wedding Planner nell’arco di pochi giorni. Non c’è un diploma o un attestato che possa affermare che tu sia diventata una Wedding Planner professionista.

Bisogna continuare a studiare e a fare esperienza, più esperienza e più preparazione si hanno, più sarà facile che tu diventi davvero una Wedding Planner professionale e di successo!

Ma non puoi diveltarlo così, come per magia!

E soprattutto… non puoi diventarlo frequentando corsi low cost e quindi di scarsa qualità.

Una delle doti che deve avere un vero imprenditore, è investire sulla propria attività, SEMPRE! Non bisogna vedere mai un percorso formativo come un costo, ma piuttosto come un investimento.

Senza questa apertura mentale, sarà difficile fare strada in qualsiasi attività imprenditoriale, questo vale anche per l’attività del Wedding Planner.

ALLORA… CI SONO UN PO’ DI COSE CHE DEVONO ESSERE VALUTATE.

PROVERÒ AD AIUTARVI: CHI LO TIENE?

L’esperienza diretta nel settore Wedding del formatore è molto importante!

Verifica chi è il docente; ha le credenziali per poter insegnare? Cosa fa nella vita? Chi sono i suoi clienti? Quanti matrimoni ha già realizzato? Cosa dicono i suoi fornitori e clienti? quale è la sua reputazione nel settore?

Un altro aspetto importante è l’intervento dei professionisti del settore:

L’esperto di marketing, l’esperto legale, il commercialista, l’esperto di Design, catering e banqueting, alcuni dei fornitori che sono fondamentali per il lavoro del Wedding Planner… sono tutte figure MOLTO importanti che possono dare un prezioso e fondamentale contributo! Facendo davvero la differenza.

E non tutti i corsi di formazione danno questa opportunità, anzi, ben pochi!

QUALI SONO I CONTENUTI DEL CORSO E COME SONO ORGANIZZATI?

Se il programma è vago e confuso, oppure se non ritieni di essere in grado di valutarne i contenuti perché non riesci a capire se il tutto avrà davvero un filo logico, meglio evitare!

E’ davvero importante che un corso di formazione per Wedding Planner in fase di Start Up (quindi all’inizio della propria attività), abbia una scaletta di contenuti ed argomenti chiari e semplici da assimilare, che siano facilmente comprensibili per chi parte da zero.

Evitate i Corsi diretti da Wedding Planner Vip, o troppo famosi, perché rischiereste di partecipare più a un loro racconto e/o vetrina di ciò che loro sono… piuttosto che formarvi davvero, con la giusta dedizione ed umiltà.

È davvero fondamentale che nel corso, tutti gli argomenti abbiano il giusto momento, partendo dalle basi per poi man mano arrivare a toccare tutte le fasi, anche quelle un po’ più complesse. Ma che sia molto chiaro e comprensibile!

Non è vero che (come tanti dicono), non ti serve conoscere la stagionalità dei fiori, ideare un progetto creativo con dei bozzetti, o sapere le regole del bon ton, ecc. nel nostro lavoro, la conoscenza di tutti questi argomenti è davvero utile e può fare la differenza!

Chi ti dice che non serve, è perché successivamente vorrà venderti un altro corso, o forse non vuole dirti troppo, per paura che tu possa “rubargli” il mestiere.

E’ anche vero che Sono altre le competenze che devi maturare se vuoi avere successo come Wedding Planner, ma se segui un corso combinato di WEDDING PLANNING & DESIGN, è un valore aggiunto!

Sono nozioni che un Wedding Planner Completo deve sapere.

Quindi, un buon corso di formazione, deve contenere molta parte teorica, che è essenziale per la vostra partenza e preparazione, ma anche una piccola parte pratica, (questo non vuol dire fare i fiocchetti!), che vi aiuterà a presentare un bel progetto ai vostri sposi, vi renderà capaci di creare una mood board accattivante e vi darà maggiore sicurezza quando affronterete i vostri primi clienti.

COM’E’ ORGANIZZATO, E IN QUALE LASSO DI TEMPO?

Devi valutare come il corso si adatta alle tue esigenze e necessità. E devi anche valutare in che modo il corso riesce a sostenerti nel tuo cammino di crescita professionale. Capita di tornare a casa con un bagaglio di informazioni preziose ma essere poi in panico quando si tratta di andare a metterle in pratica.

Il corso offre un qualche tipo di tutoraggio/assistenza? Per quanto tempo? Il servizio di Mentoring e affiancamento post corso, è davvero fondamentale!

OFFRE LA POSSIBILITÀ DI FARE ESPERIENZA SUL CAMPO?

E’ davvero importante che voi abbiate la certezza di poter fare esperienza sul campo una volta finito il corso.

Questo è davvero utile, perché una volta finito il percorso formativo teorico, vivrete lo Stage come esperienza professionale finalizzata al completamento del vostro periodo formativo.

Più esperienza farete, più sarete preparate per i vostri primi sposi.

MA ECCOLA QUI, QUELLA CHE CHIAMO “LA DOMANDA DELLE DOMANDE”

Quella che forse le riassume tutte…

COSA SAPRO’ FARE ALLA FINE DEL CORSO? QUALI RISULTATI PUÒ AIUTARMI AD OTTENERE?

Quando avrai finito il corso, cosa sarà cambiato? Cosa sarà diverso?

Il Valore sta nella tua Trasformazione!

UN CORSO TRASFORMATIVO, QUELLO CHE TI CAMBIA PER SEMPRE IL MODO DI VEDERE LE COSE E SOPRATTUTTO, CHE TI CAMBIA LA VITA, DIVENTA UN INVESTIMENTO, E SMETTE DI ESSERE UN COSTO!

La maggior parte dei corsi è informazione. Ma se l’informazione viene solo consumata e non viene successivamente analizzata, organizzata, elaborata, valutata ed utilizzata nell’azione, l’informazione rimane fine a sé stessa (o al massimo, rimane cultura personale).

MA QUINDI, QUANTO COSTA UN CORSO PER WEDDING PLANNER PROFESSIONALE?

Pochi si domandano quanto lavoro c’è davvero dietro l’organizzazione di un corso di formazione valido. Quanti professionisti dedicheranno il loro tempo per trasferire le loro competenze a voi, quanti anni di esperienza vi saranno donati con il massimo della dedizione.

Questo non dovrebbe avere valore. E non credete a chi vi regala corsi e consulenze, perché di sicuro saranno di scarsa qualità e vi daranno poco e niente.

Non ti sarà difficile capire che se hai a che fare con un professionista serio, che ti dedica del tempo per trasmetterti le sue esperienze e competenze, se c’è alle spalle una struttura amministrativa e organizzativa non improvvisata, se ti viene data veramente la possibilità di portare a casa un bagaglio di conoscenze da mettere a frutto per costruire il tuo futuro lavorativo, allora il corso non può essere economico!

“ Tu Sei Responsabile Del Tuo Successo!
Se Vuoi Ottenere Obbiettivi Ambiziosi…
Devi Prendere Decisioni Coraggiose! “

Se hai fatto un po’ di ricerca sul web, ti sarai reso conto che i corsi migliori, sono tutti abbastanza allineati sul prezzo, e rappresentano una forma di investimento alla quale dovrai aggiungere la tua motivazione e la tua forza di volontà.

La scelta del corso di formazione è l’aspetto più importante e delicato del tuo percorso, perché può incidere positivamente su tutto ciò che deciderai di fare dopo, può cambiarti e stravolgerti la vita migliorando radicalmente il tuo futuro, oppure può deluderti e farti rinunciare a dare una svolta alla tua vita!

VUOI DAVVERO DARE UNA SVOLTA ALLA TUA VITA?

ORA TOCCA A TE! SCOPRI IL MIO CORSO PER WEDDING PLANNER FULL IMMERSION

Sognate… E Sognate In Grande, Perché’ Costa Esattamente Come Sognare In Piccolo!

ultima modifica: 2021-02-16T18:18:26+01:00 da admin